Vai al contenuto
Menu principale
Menu principale
sposta nella barra laterale
nascondi
Navigazione
Pagina principale
Ultime modifiche
Una pagina a caso
Aiuto su MediaWiki
Pagine speciali
WikiRici
Ricerca
Ricerca
Aspetto
registrati
entra
Strumenti personali
registrati
entra
Pagine per utenti anonimi
ulteriori informazioni
contributi
discussioni
Modifica di
Pagina principale
Pagina principale
Discussione
italiano
Leggi
Modifica
Cronologia
Strumenti
Strumenti
sposta nella barra laterale
nascondi
Azioni
Leggi
Modifica
Cronologia
Generale
Puntano qui
Modifiche correlate
Informazioni pagina
Aspetto
sposta nella barra laterale
nascondi
Attenzione:
non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se
accedi
o
crei un'utenza
, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.
Controllo anti-spam.
NON
riempirlo!
WikiRici nasce dall'idea di avere una bacheca comune della scuola S.Federici facente parte del comprensorio Ezio Franceschini. Qui sotto un bellissimo video storico della nostra scuola https://patrimonio.archivioluce.com/luce-web/detail/IL5000074920/2/rho-nuovo-metodo-didattico.html&jsonVal= Storia Federici Silvano Professioni: Maestro, direttore Ambiti di produzione: Didattica, pedagogia Luoghi di attività: Marche, Lombardia Silvano Federici nacque a Fossombrone (Pesaro-Urbino) il 24 marzo 1932 da genitori artigiani. Nel 1949 conseguì l'abilitazione magistrale presso l'istituto «Carducci» di Fano e nel 1955 iniziò la carriera di maestro di ruolo dopo aver superato il prescritto concorso. Nel frattempo fu molto attivo nella vita ecclesiale, in specie nell'Azione cattolica, e in quella politica locale fino a diventare nel 1956 consigliere comunale e nel 1961 vice sindaco della città natale. Accanto all'attività professionale e civica, il F. proseguì negli studi, conseguendo la laurea in Pedagogia presso l'università di Urbino. Nel 1965, superato il concorso direttivo, si trasferì a Rho (Milano) presso l'allora scuola S. Pietro (oggi a lui intitolata) ove diede vita a varie iniziative di innovazione didattica, diventando uno dei protagonisti del rinnovamento scolastico nella scuola elementare italiana degli anni '70. Il momento più significativo fu la sperimentazione di scuola a tempo pieno (una delle prime realizzate in Italia) consegnata nel fortunato libro, Rho tempo pieno (1977). In seguito si occupò di aggiornamento e ricerca educativa presso il Provveditorato agli studi di Milano e quindi nell'Istituto regionale per l'aggiornamento, la sperimentazione e la ricerca educativa (IRRSAE) della Lombardia, partecipando alle attività dell'istituto di Pedagogia dell'Università Cattolica, allora diretto da ➙ Aldo Agazzi. Dopo questa fase ricca di indagini e studi, tornò alla direzione scolastica nella scuola di via Gattamelata di Milano. Tra il 1978 e il 1986 diede alle stampe altri scritti (Ricerca, sperimentazione, aggiornamento e «management», 1978; Elementi di pedagogia, 1982 e Una scuola per il 2000, 1986, commento ai programmi scolastici del 1985). Collaborò inoltre a numerose riviste magistrali, in specie a «I Diritti della scuola» (SPES, n. 367). Il F. morì a Milano il 9 marzo 1990. [red.] Fonti e bibliografia: necrologio in «Scuola italiana moderna», 1989-1990, n. 15, p. 80. SPES, n. 367. E. Pierucci, Silvano Federici, in Una scuola in cammino. Giornata di studi pedagogici Silvano Federici, Fossombrone, Tip. Metauro, 2004, pp. 5-8.
Oggetto:
Per favore tieni presente che tutti i contributi a WikiRici possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi
WikiRici:Copyright
per maggiori dettagli).
Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla
Guida
(si apre in una nuova finestra)
Ricerca
Ricerca
Modifica di
Pagina principale
Aggiungi argomento